Vallebona è un piccolo paese ligure il cui centro storico è molto ben conservato e presenta una notevole unità monumentale, con i porticati e i passaggi coperti che sono tipici anche di altri borghi della provincia.
Salendo dalla costa di Bordighera verso l’interno, si raggiunge in poco più di quattro chilometri il borgo di Vallebona.
Nella strada più esterna, circondata da piante di ulivo, che ci offre una vista da cartolina, è disponibile per la vendita un appartamento completamente ristrutturato ed arredato, che si sviluppa su due livelli. L’ingresso è al secondo piano di un piccolo condominio costruito con un occhio di riguardo ai materiali locali
e si apre sulla zona living con cucina a vista .
Quello che subito attrae è la luminosità dei locali e la vista, davvero una cartolina!, che si gode dal bel terrazzo vivibile a loggia.
Allo stesso piano troviamo una spaziosa camera da letto
ed un bagno con doccia e finestra
Elemento caratteristico che ben si sposa con il parquet in legno è la scala a chiocciola con tiranti in acciaio
che ci porta nel grande sottotetto, con altezze variabili, dalla pianta irregolare che consente di ricavare più zone ben disimpegnate una dall’altra.
I serramenti a vasistas, di ultima generazione, hanno il doppio meccanismo che permette di ruotarli completamente per modulare la luce e la circolazione dell’aria, così come sono soluzioni intelligenti le doppie tende che schermano o oscurano la luce.
Anche a questo piano troviamo un bagno.
Vi è una cantina e un grande garage, soppalcabile, comodissimo perché, essendo l’ultimo della costruzione, consente di poter parcheggiare anche una seconda auto.
La palazzina ha collegamento internet centralizzato.
Il riscaldamento è centralizzato, regolato da termovalvole.
L’antenna condominiale è satellitare.
APE E, kWh159,78
E’ interessante sapere che:
Borgo rurale di origine medievale, ma con alle spalle una storia ancora più antica seppure non molto documentata, Vallebona è situata al centro di un’area agricola che gode di ottima esposizione, coltivata da molti secoli a vite, olivo, agrumi, ortaggi e, più recentemente, fiori.
Il piccolo centro fu possedimento dei conti di Ventimiglia dall’alto medioevo al XVII secolo, quando aderì alla Comunità indipendente degli Otto Luoghi; il monumento principale è la chiesa parrocchiale di San Lorenzo (anche santo patrono)ed è facilmente individuabile da qualsiasi punto della piccola valle
Dal 30 ottobre 2017 Vallebona è capofila del progetto europeo “Arco del benessere”, che unisce dieci comuni del ponente ligure più il comune francese di Saorge per la promozione di attività comuni dedicate a sport, benessere e corretti stili di vita.
L’Arco del Benessere: European Community of Sport 2019
La community Arco del benessere è un territorio composto da 18 comuni del Ponente Ligure, più il comune francese di Saorge, che ha vinto la candidatura A European Community of Sport per l’anno 2019.
Il sito utilizza cookies tecnici propri e cookies di profilazione (anche) di parti terze. Chiudendo questo banner - o cliccando su Accetta - ci fornisci il consenso alla loro installazione.